L’estate Montimar si è dedicata prevalentemente ai bambini. Un centro estivo riuscitissimo 48 famiglie hanno iscritto i figli e le figlie da giugno a settembre. Il merito va sicuramente alle insegnanti, giovanissime e motivate Lisa, Chiara, Tania, Letizia, Matilde e Alessia che hanno saputo stimolare i bambini e le bambine in esperienze sempre diverse dal mare, ai laboratori, ai giochi di gruppo.
Durante questi mesi sono state proposte varie uscite formative quali: il Centro visite di Sirolo per conoscere le tartarughe marine, il Labirinto di Hort e Bosco mio a Senigallia e la gita con le famiglie all’Azienda Agricola Il Lago nella Valle a Monte San Vito dove sono state proposte attività di conoscenza degli animali e organizzata una caccia al tesoro sul tema dell’agricoltura biologica e dell’alimentazione. Attraverso il gioco i bambini e le bambine sono stati stimolati alla conoscenza delle verdure di stagione, a distinguere un prodotto sano da un prodotto commerciale, concludendo la serata piantando insieme. Al termine dei laboratori abbiamo cenato tutti insieme in un clima di convivialità facendo festa.
Dal punto di vista aggregativo e conoscenza delle nuove famiglie è stata una grande emozione, i genitori sono state coinvolti in alcune mattinate del centro estivo mettendo a disposizione le loro abilità, in modo particolare Monica che ha proposto un laboratorio di ceramica confezionando per ognuno un piattino porta mestolo con il nome.
Il 14 settembre ci siamo salutati al parco di piazza Amalfi con una ricca merenda con l’intenzione di rivedersi durante l’inverno anche per laboratori condivisi e proposti dai genitori.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato: il Si con te e la trattoria La Lanterna Blu per i pasti che hanno curato con attenzione ogni giorno, il Comune di Senigallia che ci ha concesso la sala della ex biblioteca per le settimane con maggiore affluenza, il Beach break per l’utilizzo dei servizi igienici della spiaggia .
Per l’autunno ritorna la palestra con nuovi corsi, il martedì e giovedì proponiamo nella Palestra Belardi di Marzocca, prima della ginnastica ritmica, il Multisport dedicato ai bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, la ginnastica fisioterapica curata da Sara Rosi presso la nostra sede nei giorni lunedì e mercoledì ore 9 il mattino e dalle 16 il pomeriggio a partire da lunedì 10 ottobre alle ore 16 per lezione conoscitiva.
Informiamo inoltre che presso l’ex cinema del Centro Sociale Adriatico è attivo l’Emporio Harambee che in questo momento delicato è vicino agli alluvionati, quasi ogni giorno si consegnano scatoloni di indumenti e suppellettili a coloro che sono rimasti senza casa, senza perdere di vista tutti coloro che si trovano in situazioni di indigenza. Se in casa avete indumenti, articoli per bambini in buono stato che non usate più portateli pure, invece di lasciarli vicino ai cassonetti, potranno avere una seconda vita. L’emporio è aperto tutti i sabati dalle 17,00 alle 19,00, ringraziamo tutti i volontari e le volontarie che si mettono a disposizione e in modo particolare a Lucia Mencarini che svolge in maniera impeccabile il ruolo della coordinatrice.