Sono tempi difficili per le Associazioni che a causa delle restrizioni necessarie al contenimento del Covid-19 non possono assolvere ai principali obiettivi di aggregazione sociale. Cerchiamo con tutte le forze di restare attivi rimodulando le nostre attività secondo i bisogni attuali e le diverse richieste della collettività.
A tale scopo stiamo sviluppando, in collaborazione con il Comune di Senigallia, il Comune di Tre Castelli e le Brigate volontarie per l’emergenza Marche, un progetto che prevede la nascita di uno spazio solidale dedicato a chi è stato colpito dalla crisi economica e pandemica attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, sarà uno spazio libero per donare e per prendere. Non saranno chiesti modelli Isee, né occorre essere iscritti nelle liste dei servizi sociali. Come Associazione ci stiamo rendendo conto che, pur restando inalterata la povertà pre-Covid, molte famiglie si trovano da molti mesi con lavoro precario, cassa integrazione che arriva in ritardo, difficoltà a trovare altri impieghi quando quelli attuali sono da tempo chiusi o aperti a singhiozzo.
Lo spazio individuato è presso ATRIO EX CINEMA ADRIATICO in cui è consentita entrata e uscita separate utile sia a rispettare la privacy che a rispettare le norme Covid-19, sarà gestito da volontari opportunamente formati da Emergency. Chi volesse far parte della squadra ci può contattare lasciando un messaggio al Blu Bar o info@montimar.it . A breve forniremo le date per l’apertura del centro e per l’inizio del corso di formazione.